Home / Salute e Bellezza / Farmaci potrebbero causare aumento di peso

Farmaci potrebbero causare aumento di peso

Recentemente avete messo su peso anche se non avete cambiato la vostra dieta o le abitudini di attività fisica? Date un’occhiata alla lista dei farmaci che possono causare Aumento di Peso, magari  la colpa del vostro aumento dipeso potrebbe essere proprio uno o più dei vostri farmaci .

Innanzi tutto dobbiamo sottolineare che non tutte le persone che fanno uso di alcuni farmaci potrebbero aumentare di peso, ma questo può accadere in molti casi, diciamo che l’aumento di peso è l’eccezione piuttosto che la regola. Se notate che state ingrassando dopo aver iniziato un nuovo farmaco, consultate il medico per assicurarvi che l’aumento di peso non sia provocato dal farmaco, in tal caso potreste richiedere un farmaco sostitutivo o almeno ricevere qualche consiglio per non aumentare troppo di peso.

Farmaci che possono provocare un Aumento di Peso

Antidepressivi

Alcuni inibitori delle monoamino ossidasi, compresi fenelzina, isocarboxazid e tranilcipromina .
Alcuni antidepressivi triciclici (TCA), compresi amitriptilina, imipramina e doxepin tendono a causare un consistente aumento di peso. Mentre la Desipramina TCA secondaria e nortriptilina possono causare lieve aumento di peso.
Gli Inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina ( SSRI ) invece difficilmente causano un aumneto di peso, anzi potrebbero causare una diminuzione di peso. ( paroxetina in particolare, oltre alla fluoxetina o citalopram ) .

Antipsicotici

Molti antipsicotici , tra cui clorpromazina , clozapina , flufenazina , aloperidolo , olanzapina , risperidone , sertindolo , tioridazina , mesoridazine e raramente quetiapina possono causare aumento di peso.

Anticonvulsivanti

I Farmaci come l’acido valproico , carbamazepina (raramente ) , litio , gabapentin e vigabatrin .

Farmaci contro l’emicrania

Come accennato nelle categorie di cui sopra , alcuni farmaci che vengono utilizzati anche per il trattamento dell’emicrania , come gabapentin , acido valproico , SSRI e TCA possono essere causa di Aumento di Peso.

I beta-bloccanti

I beta-bloccanti , tra cui propranololo , atenololo e metoprololo , che sono usati per trattare una varietà di problemi cardiaci , possono causare aumento di peso , probabilmente a causa di ritenzione di liquidi o altri fattori.

Calcio-antagonisti

Uno studio ha suggerito che verapamil può causare aumento di peso in alcune persone. Chi aumneta rapidamente peso dopo l’avvio di un calcio-antagonista dovrebbe consultare il proprio medico immediatamente.

Alfa agonisti anti- ipertensivi

Clonidina raramente causa un aumento di peso .

Farmaci per il diabete

Insulina: La maggior parte dei farmaci sulfonilurea , tra cui tolazamide e glipizide .
Non sulfonilurea repaglinide secretagogues e nateglinide e tiazolidinedioni come rosiglitazone o pioglitazone sono stati segnalati per causare aumento di peso .

Ormoni

Molti studi hanno smentito l’idea che la pillola anticoncezionale provoca aumento di peso, ma possono causare un leggero aumento della ritenzione idrica . Tuttavia , medrossiprogesterone acetato  o l’impianto etonogestrel , altre forme di anticoncezionali possono causare un aumento di peso .

Megestrolo acetato , un ormone talvolta usato per stimolare l’appetito nei pazienti con cancro o altre condizioni che causano la perdita di peso .
Corticosteroidi quali il prednisone che vengono utilizzati per il trattamento di condizioni infiammatorie , specialmente se usato a lungo termine.

Colesterolo / farmaci ipolipemizzanti

Clofibrato possono causare lieve aumento di peso, ma non è comunemente usato .

Antistaminici

L’uso cronico di antistaminici come loratadina , ciproeptadina , fexofenadina , cetirizina e difenidramina può provocare un aumento di peso.

Antiretrovirals

Gli Inibitori della proteasi spesso usati per trattare l’ HIV, tra cui stavudina , zalcitabina , didanosina , lopinavir / ritonavir , indinavir , nelfinavir , saquinavir / ritonavir .

Agenti di lotta contro il cancro

I Farmaci utilizzati contro il cancro come  ciclofosfamide , methotrexate e 5 – fluorouracile , gli inibitori dell’aromatasi e tamoxifene.

Come detto all’inizio dell’articolo l’aumento di peso non è una regola per nessuno dei farmaci elencati, ma tutti potrebbero causarlo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

cinque × tre =